lunedì 22 dicembre 2008

CHAMPIONS LEAGUE- 2 parole sugli ottavi

Quest' anno sarà dura vincere la Champions League,per adesso secondo il mio sondaggio in cui ho scritto 4 squadre che si sono qualificate la vincitrice sarà il Manchester a vincerla con 3 voti (37%) , seguono l' Internazionale e il Barcà con 2 voti (25%) e ultima il Chelsea con un solo voto (12%) questo su un totale di 8 voti.Ma il mio sondaggio non va bene perchè ho ''escluso'' tante altre squadre importnti, ma intanto vediamo le origini e la storia di questo trofeo (il tutto tratto da Wikipedia):

L'UEFA Champions League (letteralmente Lega dei Campioni), già Coppa dei Campioni d'Europa e detta semplicemente Champions League, è il massimo torneo calcistico europeo e, per livello sportivo e dimensioni finanziarie, la più importante competizione al mondo per squadre di club.
L'attuale detentore del trofeo è il Manchester United, che si è aggiudicato l'edizione 2007-2008 del torneo battendo in finale il Chelsea a Mosca nella notte tra il 21 e il 22 maggio 2008.
La competizione è stata vinta da 21 squadre, 12 delle quali sono diventati campioni d'Europa per più di una volta. La squadra più titolata è il Real Madrid con 9 successi, di cui 5 consecutivi dal 1955-1956 al 1959-1960. I madrileñi sono seguiti dal Milan (7 trofei) e dal Liverpool (5).

Ecco le foto di alcune importanti squadre che la giocano , Liverpool (ENG), qui in maglia grigia; l'Arsenal (ENG) in maglia rosso-bianca,il Real Madrid (SPA) in bianco e il Bayer Monaco (DEU) con Luca Toni in maglia a strisce orizzontali rosse e bianche. Ma negli ottavi ci sono anche altre 2 italiane oltre all' Inter, Roma e Juventus.


















Nessun commento: