mercoledì 17 dicembre 2008

MONDIALE PER CLUB


Ecco alcune informazioni su questo importante torneo che si sta svolgendo in questi giorni, tratte da Wikipedia:

La Coppa del Mondo per club FIFA (ing. FIFA Club World Cup) è una competizione calcistica riservata alle squadre vincitrici dei tornei continentali organizzati dalle sei confederazioni appartenenti alla FIFA e mette in palio il titolo di campione del mondo per club.
Oltre agli europei vincitori della UEFA Champions League e ai sudamericani detentori della Coppa Libertadores, che fino al 2004 si contendevano in gara unica la Coppa Intercontinentale, alla competizione prendono parte anche i campioni centro-nordamericani della CONCACAF Champions Cup, quelli africani della CAF Champions League, quelli asiatici della AFC Champions League, quelli oceanici dell'OFC Champions League, e dal 2007 i primatisti del campionato nazionale della federazione che ospita il torneo, attualmente la J League giapponese fino al 2008.
Nel 2009 e nel 2010 il torneo si trasferirà negli Emirati Arabi, e la finale sarà disputata nello Stadio Jeque Zayed di Abu Dhabi.


La scorsa edizione è stata vinta dal Milan, quest' anno secondo me sarà il Manchester Unidet a vincerla ( il Manchester ha vinto la Champions League battendo in finale il Chelsea dopo una partita finita 1-1 con goal di Ronaldo e Lampard e vinta poi ai rigori) che dovrà affrontare in finale l' LDU Quito( che ha battuto in semifinale per 2-0 i messicani del Pachuca). Mentre i Red Devils devono affrontare il Gamba Osaka ( giapponese).
Sotto gli scudetti di LDU Quito, Pachuca, Manchester Unidet e Gamba Osaka.

















Nessun commento: